home catalogue for authors advisory board FAQ about us
image of Latin inscription
 

Lecturae Dantis Boccaccii.
Lettura delle Esposizioni sopra la Comedia

Questo volume dedicato alle Esposizioni sopra la Comedia inaugura la collana intitolata «Lecturae Boccaccii» che mira a una lettura integrale delle opere degli ultimi anni del Certaldese.

Il percorso che viene presentato nel seguente volume consiste in una lectura completa di tutte le Esposizioni non sotto l’angolatura di ‘un commento del commento’ alla Commedia né in quella di considerarle come uno scritto sussidiario in quanto esegesi ai versi danteschi. L’esito di questo iter di lettura ha evidenziato l’unitarietà del testo concepito con un progetto poetico ben definito dal suo autore indipendente dalla pratica esegetica. La lettura integrale restituisce al testo tutto il suo valore di opera a sé stante inserita in modo armonico e conseguente nella poetica autoriale di cui costituisce il punto conclusivo e sinottico.

Le diciotto lecturae delle Esposizioni sono state affidate a studiosi confermati e a giovani ricercatori di diversi orizzonti geografici — Italia, Francia, Germania, USA, Éire ‒ e di diverse formazioni ‒ filologi, storici della letteratura, mediolatinisti, linguisti — che hanno apportato le loro competenze e la loro pratica esegetica.